Che cos’è lo Shinrin – Yoku o Bagno nella Foresta?
By admin
Sai che c’è un metodo per alleviare l’ansia, la rabbia, la frustrazione e lo stress? Un’antica tradizione giapponese ci viene in soccorso contro i mali provocati dalla vita frenetica a cui siamo esposti attraverso la natura.
Esiste un metodo che riesce a farci rilassare e sentire sereni dandoci pace ed equilibrio in poco tempo. Questo metodo ci permette di avere una connessione con corpo e spirito e conservare una sensazione di benessere per giorni. Vuoi sapere di cosa si tratta? Ora te lo spiego!
Che cos’è lo Shinrin – Yoku o Bagno nella Foresta?
Beh, tradurre questo termine non è facile, nella cultura giapponese le parole e i concetti hanno un significato unico ma si è provato a dare un senso a questo vocabolo con l’espressione Bagno nella Foresta. Nello specifico si traggono benefici trascorrendo del tempo nel bosco e immergendosi nei suoni della foresta e nella sua atmosfera.
In Giappone questa tecnica è diventata una vera e propria iniziativa di politica sanitaria e sociale da parte del Governo, che da anni invoglia il più possibile i cittadini a dedicarsi al rilassamento in mezzo al verde, questo per cercare di rendere l’attività nella natura parte fondamentale della vita di ogni cittadino.
Come si pratica lo Shinrin – Yoku o Bagno nella Foresta?
Sicuramente bisogna partire dal tempo, ovvero ritagliarsi del tempo libero lontano da preoccupazioni e impegni di ogni genere. Successivamente bisogna trovare uno spazio verde e iniziare degli esercizi tattili- sensoriali come: camminare anche scalzi, annusare e/o toccare le foglie o la corteccia di un albero, lasciarsi guidare dall’aria e dai suoi profumi, effettuare degli esercizi di respirazione.
Quali sono i benefici dello Shinrin – Yoku o Bagno nella Foresta?
È un alleato del sistema immunitario, infatti lo aiuta a rinforzarsi, inoltre entrare in contatto con l’ambiente boschivo agisce sulla pressione sanguigna e sul miglioramento del sonno offrendo un effetto distensivo. Questo perché in natura le piante rilasciano oli essenziali e altre sostanze naturali che offrono un’azione terapeutica gratuita.
Se vuoi praticare lo Shinrin – Yoku prenota qui la nostra attività.